Avvisi pubblici

7 Aprile 2014

Nuovo contrassegno di parcheggio per disabili

Il Comando di Polizia Municipale di Caltavuturo rende noto che a decorrere dal 15-09-2012 è vigente il Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 30-07-2012, che ha stabilito l’entrata in vigore del nuovo contrassegno di parcheggio per disabili, di colore azzurro, conforme al modello europeo e valido in tutti gli Stati membri e che sostituirà il vecchio “contrassegno invalidi” a sfondo arancione.

Sul nuovo contrassegno di parcheggio per disabili saranno indicati:

La data di scadenza – il numero dell’autorizzazione – l’indicazione del Comune che lo ha rilasciato;

sul retro, in modo non visibile: nominativo, foto e firma del soggetto autorizzato.

MODALITA’ PER IL PRIMO RILASCIO DEL CONTRASSEGNO

  • Viene rilasciato dal Comando di Polizia Municipale, a seguito presentazione di apposita istanza indirizzata al Signor Sindaco del Comune di Caltavuturo, allegando la seguente documentazione:
  • Certificato medico-legale, rilasciato dall’Azienda Sanitaria Provinciale n. 6, Distretto Sanitario n. 3 di Termini Imerese, attestante la limitazione e/o incapacità a deambulare o, ai sensi dell’art. 4 della legge 4-4-2012 n. 35, una copia del Verbale della Commissione Medica integrata dell’A.S.P., legge 104/92, che attesti le impedite o ridotte capacità motorie, con allegata una dichiarazione sostitutiva sulla conformità del verbale all’originale e che quanto attestato non è stato revocato, sospeso o modificato.
  • Fotocopia documento di riconoscimento, in corso di validità.
  • All’atto del rilascio produrre due foto, recenti, formato tessera e apporre la propria firma sul contrassegno.

IL RINNOVO avviene presentando il certificato del medico curante, il quale confermi il persistere delle condizioni che  hanno dato luogo al rilascio del contrassegno, allegando due foto formato tessera e la fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità.

Nel caso di invalidità temporanea, il rinnovo avviene sempre su presentazione della certificazione medico-legale dell’A.S.P., che ne indichi l’ulteriore durata.

REGOLE SULL’UTILIZZO DEL CONTRASSEGNO

  • Ha validità di 5 anni, salvo diversa indicazione di temporaneità sulla certificazione medica;
  • Non è vincolato a un singolo veicolo, segue il disabile su qualsiasi automemezzo si sposti;
  • Dovrà essere esposto in originale, nella parte anteriore del veicolo;
  • È personale, non può essere duplicato o fotocopiato;
  • Può essere utilizzato in tutto il territorio nazionale e negli Stati della Comunità Europea.

REGIME TRANSITORIO

Il legislatore ha previsto un periodo transitorio di 3 anni, entro il quale i Comuni devono procedere alla sostituzione dei “vecchi” contrassegni con sfondo arancione, nonché all’adeguamento della segnaletica stradale.

Fino al 15 settembre 2015 potranno essere utilizzati i “vecchi” contrassegni di colore arancione, finora rilasciati e in corso di validità.

Chi è titolare di un contrassegno di colore arancione con scadenza successiva al 15-09-2015 dovrà presentare, entro tempi utili, istanza al Comune di Caltavuturo, allegando due foto formato tessera e una fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità.

Il Comando di Polizia Municipale di Caltavuturo informa, inoltre, che:

◊      Dal 5 ottobre 2012 è in grado di rilasciare il “nuovo contrassegno” alle persone che ancora non ne sono in possesso, nonché a rinnovare quello “vecchio”, a favore dei titolari che ne sono già in possesso.

◊      I titolari del contrassegno da rinnovare saranno formalmente convocati direttamente dal Comando di Polizia Municipale, precisando comunque che la sostituzione potrà avvenire entro 3 anni dalla data di entrata in vigore della legge.

La priorità al rinnovo sarà data a coloro che hanno il contrassegno in scadenza o che per motivi urgenti devono recarsi negli altri Stati Europei.

Il contrassegno dovrà essere restituito al Comando di  Polizia Municipale di Caltavuturo, in caso di decadenza o di trasferimento di residenza dell’avente diritto in altro Comune.

◊      L’interessato, può delegare per iscritto un’altra persona all’inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando apposito modulo. Alla delega scritta devono essere allegati i documenti riconoscimento validi, del delegante e del delegato. La delega non è richiesta se il soggetto interessato è un minore o un interdetto.

◊      Per il rilascio del contrassegno rivolgersi al Comando di Polizia Municipale di Caltavuturo sito in Via Purati n. 2. Telef. 0921 547371/372.

◊      I moduli per il rilascio del contrassegno possono essere ritirati presso il Comando di Polizia Municipale o scaricati dal sito internet del Comune di Caltavuturo.

 

Caltavuturo, 05 ottobre 2012

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA                                   IL SINDACO

IL COMANDANTE

           Dott. Giuseppe QUAGLIANA                            Calogero Giuseppe LANZA

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